Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

Seguici anche su: facebook1

Notice
  • EU - Nuova direttiva e-Privacy

    Questo sito web utilizza i cookie di terze parti per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'Utente accetta che possiamo inserire questi tipi di cookie nel proprio dispositivo.

    Leggi la normativa della Unione Europea

ERESIA

eresia locandinaERESIA
incontri di introduzione alla drammaturgia dell'attore e alla creazione teatrale

direzione Marco Luciano/Teatro Nucleo

"Eresia" deriva dal greco haìresis, derivato a sua volta dal verbo hairèō, e significa "afferrare", "prendere" ma anche "scegliere" o "eleggere".

Il lavoro dell’attore, soprattutto nella fase creativa e compositiva, consiste in un susseguirsi di scelte, in una ricerca costante che dal corpo porta alla poesia sulla scena.

La scelta sta nell’afferrare l’immagine, la visione poetica nel momento in cui essa si manifesta, strutturarla in un codice espressivo riconoscibile e reiterabile.

Bisogna essere eretici nei confronti di sé stessi, delle proprie certezze, dei propri pregiudizi, per sorprendersi e creare poesia. riscoprirsi nella capacità trasformativa della pratica teatrale.

 

ERESIA è un workshop di introduzione alla creazione teatrale e alla drammaturgia dell'attore strutturato in 4 incontri con cadenza mensile della durata complessiva di otto ore.

Il lavoro sarà focalizzato sull’approfondimento di metodologie atte a indagare le poetiche delle attrici e degli attori e sulla traduzione di queste poetiche in azioni teatrali.

Il workshop è rivolto a tutti coloro che sono interessati ad approfondire le proprie conoscenze sull'arte dell'attore e sulle metodologie di composizione e creazione teatrale.

Per i partecipanti non è previsto un limite di età purché maggiorenni.

 

ELEMENTI PEDAGOGICI

-training fisico e vocale

-costruzione di una partitura fisico/sonora

-composizione e drammaturgia dell'attore

-l'azione e la metafora

-drammaturgia collettiva

 

RIFERIMENTI LETTERARI

"Per farla finita col giudizio di dio" di A. Artaud

Poesie e stralci da Giordano Bruno

"Urlo" e altre poesie di Allen Ginsberg

Poesie da Boris Vian

 

CALENDARIO INCONTRI

9/10 febbraio 2019

9/10 marzo 2019

27/28 aprile 2019

11/12 maggio 2019

 

ORARI

sabato dalle 15.00 alle 19.00

domenica dalle 10.00 alle 14.00

 

Costo 50 Euro a sessione.


Teatro Nucleo è un ente  di produzione, formazione, ricerca teatrale, riconosciuto dal FUS- Fondo Unico per lo Spettacolo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Emilia Romagna, con sede a Ferrara.

Fondato nel 1974 a Buenos Aires da Cora Herrendorf e Horacio Czertok con il primo nome di Comuna Nucleo e stabilitosi definitivamente a Ferrara nel 1978, è oggi una realtà composita dove diverse progettualità artistiche operano sul territorio cittadino, nazionale e internazionale, una cooperativa teatrale dove i fondatori e le nuove generazioni di attori e registi operano in sinergia con altre realtà associative e istituzionali. 

Teatro Nucleo vede il teatro come strumento di evoluzione sia per lo spettatore che per l’attore. Focalizza la sua attenzione sulla relazione che si crea tra questi curandone gli aspetti più intimi. E’ questa un’ottica trasversale che permea il suo agire: nelle produzioni, nella formazione, nella direzione artistica. Non vede un pubblico preferenziale, identifica nell’essere umano di qualsiasi genere, etnia, età, classe sociale un possibile interlocutore. Da un imperativo di giustizia elementare e dall’idea che proprio in costoro è possibile trovare nuova linfa e nuovo senso all’arte, è spinto a rivolgere grande attenzione a tutti gli esclusi dalla fruizione e dalla produzione artistica. Su questa rotta orienta la sua costante ricerca di un linguaggio quanto più universale orientato dal motto: ora e qui!

www.teatronucleo.org

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (eresia locandina-001.jpg)eresia locandina-001.jpgVolantino originale441 Kb

Associazione Cantieri Culturali Creativi - Codice Fiscale: 93033240297 / 949920 - sede legale: Via Caporetto, 10/a - Rovigo | Privacy Policy
Telefono: 342 0303926 - Email: direzione@cantiericulturalicreativi.it - rominazangi1970@gmail.com
IBAN: IT49 Z030 6909 6061 0000 0162 085
© 2018 - Tutti i diritti sono riservati. Loghi e Marchi sono dei rispettivi proprietari.


Progetto grafico ed elaborazione tecnica by coccinella piccola ARTE nel WEB - Lendinara (RO)


banner artenelweb