Italian Arabic English French German Portuguese Russian Spanish

Seguici anche su: facebook1

logo demicheli danza festival piccolo

Notice
  • EU - Nuova direttiva e-Privacy

    Questo sito web utilizza i cookie di terze parti per gestire l'autenticazione, la navigazione, e altre funzioni. Utilizzando il nostro sito, l'Utente accetta che possiamo inserire questi tipi di cookie nel proprio dispositivo.

    Leggi la normativa della Unione Europea

Masterclass a Rovigo 21/22 gennaio 2017 con la coreografa Nicoletta Cabassi

nico primo piano


 La proposta 

"Metodologia disarticolare e coreografia" 
La masterclass è aperta a danzatori professionisti, performers e movers, studenti di danza, ma anche ad amatori che tuttavia abbiano già un forte lavoro di ricerca sul corpo e/o già esperienza sul movimento - non adatta a principianti assoluti. 

Location e orari della masterclass:
21 e 22 gennaio 2017 
sabato 14:00-16:00 
domenica 10:30-13:00
presso Centro Studi Danza Classica e Moderna - via Martiri di Belfiore, 60 – Rovigo
Facebook
https://www.facebook.com/Centro-Studi-Danza-Rovigo-789205311196368/?ref=ts&fref=ts
Sito: 
https://danzarovigo.wordpress.com/about/la-sede/


Per iscrizioni e questioni organizzative, o logistiche, scrivere a Romina Zangirolami Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
cell: 342 0303926.
Costo totale per i due incontri: € 40,00 + 5,00 per quota associativa - anno 2017 - all'Associazione culturale " Canteri Culturali Creativi". 
Per questioni inerenti la masterclass scrivere a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
cell. 388 / 4630182 oppure 348/5821707

 

Bio Nicoletta Cabassi

Danzatrice, coreografa e docente di formazione classica e contemporanea.

Inizia giovanissima lo studio del balletto quindi si trasferisce all’estero (dopo il Diploma d’Arte) e si dedica alla danza contemporanea.
Ha studiato con numerosi docenti e coreografi tra cui R. Lejeune, N. Yoshida, Ed Wubbe, R. Giordano, V. Sieni, P. Doddson, J.-Y. Ginoux, W. Vandekeybus, W. Forsythe e significative anche le esperienze formative nel teatro (C. Ronconi, P. Delbono, Thierry Salmon, Living Theatre etc.).
Per un periodo è stata staigière con la Compagnie Maguy Marin (1994).
Come danzatrice ha lavorato per numerosi teatri d’opera, e collaborato con varie Compagnie, coreografi/e e registi in Italia e all’estero (tra cui XE, U. Pitozzi, La Fura dels Baus, Artemis Danza, Tocna, etc.).
Ha collaborato per 4 anni col C.T.R. di Venezia, Centro Teatrale di Ricerca, ricoprendo il ruolo di coreografa e principale docente.
Ha inoltre collaborato coi alcuni video-maker (Leandro Lisboa, Martin Romeo e Daniele Spanò).

Ama lavorare a progetti collettivi e infatti ha collaborato con : Virginie Daenekyndt, Virginia Spallarossa, Simona Lisi, Paolo Mangiola (con qui è stata in residenza presso la Royal Opera House e presso Sadler’s Wells Theatre a Londra), OTTOelectro, la Compagnia Numeri Primi e il Teatro del Cerchio (per progetti di teatro-ragazzi).

Su commissione del festival la Becquée ha fatto una creazione per la Compagnie ‘Pour un soir’ a Brest.

Dal 2010 collabora col regista lirico Stefano Poda e ha lavorato come assistente e dramaturg con la Tanz Company Gervasi a Vienna (2013-2015).
E' stata in lunga residenza a Plzen (Repubblica Ceca), in seguito a bando internazionale A.I.R., per una creazione nell'ambito della Capitale della Cultura 2015.
Nello stesso anno ha firmato le coreografe per “La Traviata” al Teatro Verdi di Padova.

E' una dei coreografi vincitori del bando Resi'AND presso l'Accademia Nazionale Danza di Roma per insegnare e creare una performance con gli studenti.

Negli anni ‘90 fonda Lubbert Das e con questo progetto crea ed interpreta molte produzioni presentate in Italia e all’estero, pur continuando parallelamente l’attività di danzatrice.
Con “S O L” vince il ‘Premio del Pubblico’ al festival Voci dell’anima e con “Sub rosa – C.s.O. opera aperta” vince il ‘Premio della Critica’ e il ‘Premio dei Ragazzi’ alla V° ed. del festival ‘Ermo colle’ (ove nel 2014 vince assieme a OTTOelectro il 'Premio come miglior creazione/performance musicale' con “Self”).

I suoi lavori sono stati presentati in Francia, Spagna, UK, Belgio, Norvegia, Repubblica Ceca, USA e Germania.

Svolge attività formativa e di ricerca, tramite workshop masterclass e seminari da oltre 25 anni. Tuttavia la danza non le è mai bastata: è stata co-fondatrice di gruppi musicali ha seguito la formazione universitaria in Musicologia e Storia del Teatro e dello Spettacolo.

Nicoletta Cabassi compare come autrice in “Performativi – per uno sguardo scenico contemporaneo” a cura di Max Schiavoni, Gwynplaine edizioni(2011). 

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Masterclass 21 22 gennaio.pdf)Masterclass 21 22 gennaio.pdfMasterClass153 Kb

Associazione Cantieri Culturali Creativi - Codice Fiscale: 93033240297 / 949920 - sede legale: Via Oroboni, 72/a - Rovigo | Privacy Policy
Telefono: 342 0303926 - Email: info@cantiericulturalicreativi.it - romina.zangi@libero.it
© 2012 - Tutti i diritti sono riservati. Loghi e Marchi sono dei rispettivi proprietari.


Progetto grafico ed elaborazione tecnica by coccinella piccola ARTE nel WEB - Lendinara (RO)


banner artenelweb